Mili Marina - Spazio ICAROS

Via Citarella - Spazio Saraj

RIGENERAZIONI. Costruire spazi di comunità

Progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Prosolidar

Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Prosolidar, contrivuisce Attivazione di percorsi di aggregazione presso i due beni confiscati alle mafie affidati all’associazione Anymore Onlus a Messina (Via Citarella e Mili Marina) per favorire la socializzazione e le relazioni, specie tra giovani e giovanissimi, per restituire spazi alla comunità, con il coinvolgimento delle famiglie, realizzando percorsi ricreativi e di socialità, educativi, formativi e sportivi a sostegno del benessere integrale della persona, soprattutto dopo gli anni complessi dell’emergenza pandemica, promuovendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Obiettivo sintentico:

Supporto alla rigenerazione e rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie assegnato ad Anymore Onlus;

  1. Via Citarella (ex sala biliardo, in centro città)
  2. Mili Marina (n. 1 immobile e un’ampia porzione di terreno prospiciente la linea di costa)

Allestimento impianti e servizi, arredamento degli spazi interni ed esterni per lo svolgimento delle attività previste, sostegno alla realizzazione dei laboratori e degli interventi socio-educativi.

Gli spazi e le condizioni di partenza:
Via Citarella
Grande salone (ex sala biliardo) e servizi in condizioni strutturalmente buone ma con necessità di interventi su servizi e impianti, tinteggiature e rifiniture. Oltre che allestimento e arredamento

Mili Marina
Immobile (casotto di servizio) ristrutturato ma vandalizzato necessità interventi di sistemazione e interventi su servizi e impianti, tinteggiature e rifiniture. Oltre che allestimento e arredamento. L’ampio terreno, abbandonato da anni, dovrà essere soggetto a interventi di pulizia e messa in sicurezza e quindi di allestimento con supporti e strutture necessarie per lo svolgimento delle attività previste.

Interventi previsti:

ANIMAZIONE TERRITORIALE
Individuazione dei beneficiari/ Coinvolgimento dei partner e incontri di co-progettazione/ Mappatura dei bisogni del territorio/ Co-programmazione del percorso di attività ed esperienze/ Promozione del progetto e coinvolgimento attivo del territorio.

RIGENERAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE EALLESTIMENTO  DEGLI SPAZI
Interventi di muratura, pitturazione, finiture interne; messa a norma impianto idrico ed elettrico; illuminazione e pulizia cortile; ricircolo aria; volture, allacci, utenze, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione. Investimenti per arredi, attrezzature e materiale per lo svolgimento dei laboratori e delle attività previste.

  • ORTO SOCIALE (Mili Marina
  • SPAZIO TEATRALE (Mili Marina)
  • SPAZI SPORTIVI / PERCORSO SPORT E SALUTE (Mili Marina)
  • SPAZIO LABORATORI E CREATIVITÀ (Via Citarella)
  • SPAZI AGGREGATIVI/EDUCATIVI (Mili Marina – Via Citarella)
  • SPAZIO RICREATIVO-CLUBHOUSE (Via Citarella)