Il 4 dicembre, presso Gatagara Humura, abbiamo avuto il piacere di celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un evento che ha messo al centro l’importanza dell’inclusione e del valore delle persone con neurodivergenza. Quest’anno, il tema globale scelto dalle Nazioni Unite è stato “Building an Inclusive World”, con l’obiettivo di promuovere una società più accessibile e partecipativa per tutti.
Un evento unico: arte, danza e solidarietà
L’evento ha visto la partecipazione di Okapia Onlus, un’associazione no-profit che opera dal 2014 con l’obiettivo di creare percorsi di crescita personale e sociale attraverso iniziative educative e creative in Rwanda, Repubblica Democratica del Congo e, recentemente, in Italia. In Rwanda collabora con Kubasha Crew, un gruppo di danza professionale composto da Amani e Alex, due ballerini impegnati nell’inclusione sociale delle persone con disabilità incoraggiandole ad esplorare il proprio potenziale creativo tramite il movimento e la musica. La loro partecipazione ed energia ha reso la giornata una celebrazione di passione e talento senza barriere. Gli stessi ragazzi hanno seguito il corso di fotografia di Umberto, un giovane fotografo siciliano e durante l’evento ci hanno mostrato la loro bravura e i loro progressi.
Un giorno di condivisione
L’evento è stato arricchito da una serie di attività che hanno coinvolto tutti i partecipanti: giochi, la creazione di addobbi natalizi e momenti di convivialità con dolci e torte preparati con cura. Il tutto si è concluso con una riflessione condivisa sull’importanza di continuare a promuovere inclusione e solidarietà, anche attraverso progetti futuri.
Turi kumwe—”siamo insieme”, un valore che ci guida ogni giorno.
Grazie a tutti i volontari.
Luigi Spignolo Marianna Belli Valentino Ferrari Davide Pittarello
Martina Astolfi
Foto – Martina Astolfi