Il progetto Amunì – Messina mira alla realizzazione di un percorso di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e di empowerment dei giovani coinvolti attraverso l’ascolto, l’accompagnamento, la promozione di esperienze significative finalizzate ad offrire un “nuovo punto di vista” sul mondo e sulla società legato ai temi dell’antimafia, della giustiza sociale e dell’impegno civile.
Il progetto nasce dall’esperienza di “Amunì”, progetto pilota di educazione alla legalità e cittadinanza attiva promosso da Libera insieme all’USMM di Palermo. “Amunì” è stato avviato e realizzato in forma strutturata e integrata dal 2011 nei territori di Palermo e Trapani a favore di minori e/o giovani adulti sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità Giudiziaria Minorile. Sulla base di questa pratica si sono sviluppate e se ne stanno costruendo altre su tutto il territorio nazionale, in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Liguria e Lombardia.
Obiettivi generali
- Favorire il recupero e il reinserimento sociale dei minori sottoposti a provvedimenti della giustizia minorile.
Contrastare la devianza, il rischio di recidiva, la marginalità sociale dei giovani svantaggiati attraverso l’attivazione di percorsi (individuali e di gruppo) di inserimento socio-lavorativo - Implementazre delle reti sociali in grado di compiere la piena ed effettiva integrazione dei beneficiari.
Il Progetto Amunì Messina è stato sostenuto dalla Fondazione Prosolidar (annualità 20217-2021).
Obiettivi specifici
- Favorire l’attivazione e il potenziamento di fattori protettivi.
- Incentivare l’auto-gratificazione.
- Promuovere processi di corresponsabilità.
- Accrescere e migliorare le abilità e le competenze individuali.
- Favorire l’inclusione e l’integrazione di soggetti a rischio di esclusione sociale.
- Agevolare le future scelte formative e professionali dei beneficiari.
- Favorire azioni di sistema.
- Incrementare il lavoro di rete con i servizi pubblici, privati e del privato sociale volto a sostenere la “presa” in carico dei giovani.
Link